Elastic Urban Experience

Elastic Urban Experience

urban

[FestArte]

‘LASCIATI TOCCARE’ L’ARTE RELAZIONALE

EVENTI dedicati ai giovani curatori d’arte italiani, ideati e diretti da Lorena Benatti

II EVENTO – I EDIZIONE

Elastic Urban Experience
a cura di Laura Barreca
Sezione Urban Art
Artisti
ELASTIC Group of Artistic Research
performer: Eva Gerd, Luigi Toto, Stefano Evangelisti
Laura Vellucci & Giovanni Pellicciotta Webmasters Noise Architects.
djset musica colta Maurizio Messina

Video, installazioni e performances create per l’occasione dagli Elastic Group of Artistic Research, in un collage “total art-work” che cambiando la percezione dell’osservatore lo induce a questionare le situazioni in cui normalmente fruisce l’arte, creando  un connubio tra spazio virtuale elettronico e spazio architettonico, tra macchina e spettatore.

L’aura leggermente ironica e divertita che pervade la loro estetica e la riflessione insistita sul dispositivo elettronico caratterizzano le opere che testimoniano una netta predisposizione all’“elasticità” appunto – come tendenza ad adattarsi e/o attraversare e mutare/trascendere  vari   contesti e situazioni.

DATE 15 maggio 2003
LOCATION Distillerie Clandestine Roma, via Libetta, ore 21.30, ingresso libero

[programma]

Human Highways , videoscape New York, 2002 (video installazione)

Human Highways  è un racconto di immagini in movimento ricavato dalla ripresa dall’alto del transito metropolitano su un marciapiede della Grande Mela. Il passaggio della folla umana è scandito dalla musica che ne accresce o diminuisce la velocità di scorrimento. in Human Highways diventa territorio diffuso, luogo di connessione di flussi caotici e incostanti, aritmicamente interrotti dal suono di una melodia musicale elettronica. Un videoscape che alterna continuamente il passaggio tra realtà e finzione, attraverso un sistema di relazioni in cui “la superficie diventa profondità e lo spazio diventa superficie” .

WEB-Mind_ Web-site pecific
proiezione e navigazione del mondo virtuale degli Elastic, con l’interazione della video creatura Eva Gerd Petersen (live performer) www.elasticgroup.com

Bites-Bytes
video proiezione in progress  di diverse video creazioni del multiverso  Elastic

Music on the road
Visual/sound improvvisazione per sassofono e telecamera infrarossi con Luigi Toto (live performer) & alter-ego

[ la curatrice ] 

Laura Barreca Palermo 1976. Docente di Fenomenologia dei Media all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Consulente per l’arte contemporanea per il Museo Regionale d’Arte moderna e contemporanea – Palazzo Belmonte Riso di Palermo. Dal 2009 collabora con il MAXXI.  Ha fatto parte delle commissioni per l’assegnazione di prestigiosi premi per l’arte contemporanea e ha tenuto conferenze in Italia e all’estero sulla New Media Art.  Dal 2014 dirige il Museo d’Arte Moderna di Castelbuono (PA).

[ gli artisti ]

ELASTIC Group of artistic research Alexandro Ladaga e Silvia Manteiga – network artistico e laboratorio di sperimentazione audiovisiva a 360°, incentrano la propria ricerca sull’integrazione artistica di filosofia e new-tech e sulla pelle dell’architettura come superficie espressiva per l’ immagine in movimento.

Spaziano da installazioni multimediali a dispositivi filosofici, a parchi gioco concettuali, a situazioni multistrato e scenografie psicodrammatiche. A volte divertenti a volte sensuali, sempre lievi e denso, i loro lavori trasgrediscono – i confini di ogni data disciplina, tutte le diverse atmosfere vengono fatte convergere, contribuendo ad una salutare attività di ridefinizione dell’arte. E di noi stessi come spettatori.
I loro progetti sono stati esposti in varie parti del mondo.

Eva Gerd Petersen – Video & Live Performers di Elastic Group Laureata in Belle Arti per l’Accademia di Copenhaguen, già borsista dell’Accademia danese a Roma.

Luigi Toto Performer e musicista