URÂNIO EM MOVI(E)MENTO, l’ International Uranium Film Festival, si svolge ogni anno nella città di Rio de Janeiro (Brasile) nel mese di maggio (nei mesi successivi una selezione delle opere sarà proiettata anche in diverse città).
L’International Uranium Film Festival, giunto alla terza edizione, è il primo festival internazionale del cinema che evidenzia i problemi legati al nucleare e alla radioattività. Il festival non vuole informare solo la società brasiliana e latino-americana circa i rischi nucleari, ma vuole stimolare in tutto il mondo il dibattito sulle nostre società “nucleari”. Fare luce, ad esempio, su problematiche quali: l’intera catena del combustibile nucleare, l’estrazione dell’uranio, l’energia nucleare, la radioattività, gli incidenti radioattivi, l’uso della radioattività in medicina e nella produzione alimentare.
Possono competere film, film indipendenti o di animazione, documentari e video incentrati sull’argomento provenienti da tutte le parti del mondo. Le sezioni di base sono due: corti (opere inferiori ai 40 minuti) e lungometraggi.
Il termine di consegna per l’invio del DVD è il 31 gennaio 2013.