A Bologna 2 Video di Elena Bellantoni, sino al 25-1-2015 + extra

Articolo pubblicato da:

Sino al 25 Gennaio – presso Centro Natura | Via Albari 4/A – 40126 Bologna Alviani ArtSpace presenta due Video Istallazioni di Elena Bellantoni – HALA YELLA e at the end of the world / el fin del mundo.

Appuntamento Extra Sabato notte dalle 23 in poi in Via Capo di Lucca,27.

Il progetto Hala Yella, è il risultato di 3 mesi di ricerca nel sud del Cile, dove l’artista ha intrapreso un lungo viaggio per incontrare Cristina Calderon, l’ultima donna dell’antica stirpe Yaghan, popolazione dei nativi della Patagonia, dichiarata patrimonio umanitario dall’UNESCO nel 2006. Quando Cristina non ci sarà più insieme a lei scomparirà una lingua ed una cultura millenaria.
Il lavoro che viene presentato per SetUp+ si compone di due video installazioni: una inedita at the end of the world / el fin del mundo e la seconda adios / addio.
At the end of the world / el fin del mundo è una potente sequenza di immagini del mare dell’antartico capace di immergere lo spettatore in una strada d’acqua dove chi guarda percepisce la vertigine di trovarsi tra la terra avvistata ed il suo confine d’acqua. Protagonista è il canale di Beagle: lo stretto che seziona l’arcipelago della Terra del Fuoco, all’estrema punta meridionale del Sudamerica. Le immagini ci mostrano il percorso che gli antichi conquistatori compivano per raggiungere “el fin del mundo” Capo Horn, dove l’artista si e’ spinta 2013 per incontrare Cristina Calderon. 

adios / addio documenta il dialogo con la Calderon e lo sforzo da parte dell’artista di creare un percorso tra due mondi così lontani spazialmente e culturalmente. La volontà non è quella di definire “l’altro” ma di conoscerlo attraverso i suoi racconti: la posizione scelta è quella dell’ascolto e dell’apprendimento, opposta quindi rispetto a quella dei primi conquistatori.

Con la cena, “Ritorno all’essenza nella lingua degli Yaghan – Haì wàfa (io mi chiamo….) a cura di Pina Siotto, organizzata presso il centro natura per sabato 24 in occasione di SetUp+, l’atto di traduzione verrà arricchito da una nuova lingua, quella del cibo.
per stabilire un dialogo,non solo visivo ma anche culinario.
Il sapore delle parole con cui sono indicati nella lingua di Cristina Calderon gli elementi naturali, testimoni immortali del passaggio nella Terra del fuoco della civiltà Yaghan, ispirano il menù che condurrà alla scoperta della loro cultura.

INFO: Centro Natura Per info: Tel 051 235643 – 051 22 33 31
www.centronatura.it  info@centronatura.it