Incontri | Giornata ‘mondiale’ contro la Violenza sulle donne

Incontri | Giornata mondiale contro la Violenza sulle donne

loghi

Venerdì 25 novembre
GIORNATA ‘MONDIALE’ CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

FestArte alla presenza della Sindaca Virginia Raggi
Presenta presso
IL NUOVO CINEMA AQUILA

Via L’Aquila, 66
Sala Anna Magnani

SE UCCIDE NON È AMORE!
NON E’ amoreNON E’ amoreNON E’ amore


ore 10/13 | ingresso riservato alle scuole
ore 16,30/20,30 | ingresso libero

L’Assessora alla Cultura del V Municipio Maria Teresa Brunetti e la Prof.ssa Lorena Benatti Presidente e Dir. Art. della Associazione Culturale FestArte, PRESENTANO con la collaborazione di Asso Amore e Psiche; Asso la Scuola che verrà; Coop. Sociale di Psicoterapia Medica ed il settimanale Left, una giornata ricca di incontri incentrata sul tema della violenza di genere.

L’intento è di sensibilizzare la diffusione di una cultura che sconfigga questa impostazione dei rapporti interumani basati sulla sopraffazione e sul dominio.
Una giornata che si apre la mattina alle scuole, in attività che vedono come i principali protagonisti i ragazzi, al fine di offrire spunti e riflessioni – perché una lotta contro questa barbarie non può che partire da chi ha il compito di formare le future generazioni, per consentire una nuova consapevolezza del proprio personale percorso evolutivo.

Il pomeriggio ricco di incontri, affronta il retroterra culturale che condiziona il rapporto interumano, in particolare il rapporto uomo/donna, adulti/bambini e adolescenti, consapevoli che per una reale prevenzione sia necessario svilupparne i diversi aspetti. Con questo obiettivo andremo a toccare il rapporto di sfruttamento, distruzione materiale e psicologica di quello che è considerato il più ‘debole’, ed una riflessione sull’uomo, in particolare quella figura maschile molto spesso definita “normale”. Quante volte abbiamo sentito dire in casi di femminicidio da conoscenti delle vittime o degli aggressori “era un uomo normale”, qui si vuole focalizzare l’attenzione sul fatto che tali avvenimenti, non hanno niente a che vedere con il concetto di normalità, ma sono invece frutto di una cultura antica, violenta. Un pensiero patologico che considera la donna portatrice di una pericolosa diversità, e inferiorità, anziché accoglierne la sua sensibilità e intuito irrazionali.

DIVERSE LE PERSONALITÀ Ilaria Bonaccorsi, Direttore Responsabile settimanale Left; Donatella Coccoli Giornalista settimanale left; Irene Calesini, Giovanni Del Missier, Valentino Righetti, Roberto Zucchini, Medici Psichiatri, Psicoterapeuti; Prof. Paolo Fiori Nastro, docente di Psichiatria, UNIROMA1; Dott.ssa Francesca Fagioli, psichiatra, ASL RM1; le Prof.sse Annamaria Calò, Barbara Maso, Assunta Amendola; Emanuela Grossi, Psicologa, Psicoterapeuta; Martina Brandizzi, Psichiatra, Psicoterapeuta; Prof.ssa Lorena Benatti Presidente Asso FestArte – e la partecipazione straordinaria di Angela Antonini, con letture recitate da Eduardo Galeano | Betta Cianchini e Valerio Morigi con letture recitate di Betta Cianchini.

NE DISCUTIAMO INSIEME ai rappresentanti della rivista di psichiatria e psicoterapia Il Sogno della Farfalla; Adele Orioli Consulente Legale UAAR; Marta Bonafoni, Consigliera Regionale Lazio; Andrea Bernetti Presidente Ass. Centro Ascolto Uomini Maltrattanti CAM Roma; Oria Gargano Cooperativa sociale Be Free,  Edda D’amico Centro antiviolenza d.a.l.i.a., rete io decido; Tatiana Montella degender communia, rete io decido.