International Contest V Edition – Progetto

DONNA/UOMO - UGUALI e DIVERSI - Progetto

COSA OFFRIAMO 

VISIBILITÀ: 1 mese ricco di iniziative. 12 mesi di comunicazione nazionale e internazionale (a partire dalla diffusione del contest in 4 lingue): redazione comunicati stampa; newsletter; social media; reti sociali, partners e media partners. Diffusione (vincitori e altri contenuti), successiva alla manifestazione. Milioni di contatti, 85% Italia.

UN TARGET eterogeneo di migliaia di persone: alta percentuale di età tra i 20 e 48 anni. Un mondo di appassionati della video art, d’arte contemporanea e nuove tecnologie, di addetti ai lavori ( galleristi, collezionisti mecenati, artisti, critici e storici d’arte; operatori di festival, musei archivi, fondazioni, associazioni, centri culturali, istituzioni culturali italiani e esteri…) e di pubblico generico…

UN FORMAT DI ARTE E CULTURA
sociale, trasversale, relazionale, interattivo
e ludico con partners illustri 

 

IL TEMA

Per la 5° Edizione 2016/17 si intende, spaziare sui temi di UGUALIANZA, DIVERSITA’, LIBERTA’, riflettere e far riflettere sull’effetto che  luoghi comuni, ideologie dominanti, mode e costumi  esercitano sulla percezione che si ha delle donne.

Come vedono le donne il mondo, come vedono se stesse, come l’uomo ha interagito e interagisce con la donna. Quali le relazioni tra i due. Quali visioni, incontri e prospettive per un futuro migliore?

Il mondo e i nostri luoghi sempre più multietnici, la global migration, le contingenze sociali che favoriscono  malumori e odii di classe, suggeriscono una analisi sulla storia non violenta della donna.
Gli esseri umani, nati uguali e con i bisogni primari analoghi, si differenziano per esigenze, cultura e attitudini che spesso sfociano in odio, precludendo ogni possibilità e conoscenza.
La società patriarcale ha fatto poi sì che la donna rappresentasse l’idea della materia, naturale e fragile; l’uomo il ruolo dell’astrazione, organizzazione e controllo.
‘Logiche’ discriminatorie, rapporti snaturati, pratiche violente sino al femminicidio, fanno si che donne e bambini siano i primi a pagarne le conseguenze. Da ciò emerge forte l’esigenza di rivolgere uno sguardo nuovo, capace di affrontare la diversità come realtà positivamente problematica, foriera di un migliore sviluppo umano.

una rivoluzione  fondata sull’UGUAGLIANZA TRA UOMINI E DONNE E SULLA DIVERSITÀ COME VALORE E RICCHEZZA…

 

IL FORMAT 

tematico con

  • Concorso a premi  Internazionale di videoart in 4 lingue (comitato di selezione rete di università e addetti ai lavori)
  • Concorso nazionale di VideoMobile per scuole
  • Selezione di opere da festival di corti e docu “Adotta Un Film”
  • Selezione di spettacoli da festival teatrali
  • Mostra videoart Guest Star
  • Talk scientifico/culturali ed artistici
  • Tavoli tematici, moderati da un discussor, per sperimentare nuove modalità di coesione sociale e relazionale
  • Punto Ascolto per Giovani
  • Letteratura
  • Laboratori per bambini/giovani e artisti
  • Editoria; 
  • Storytelling;
  • Interviste anonime foto/performative
  • Progetto didattico per scuole superiori
  • Radio walk show
  • Musica e djset; 
  • Drink&food
  • e delle migliori proposte A/V che perverranno
  • FESTA DI CHIUSURA CON AWARDS NIGHT

 

ALCUNI RISULTATI DEL FESTIVAL

FestArte Videoart Festival è al primo posto su Google.

Ha raggiunto nell’ultima edizione oltre 36 milioni di contatti, con opere pervenute da 67 paesi del mondo, ha collaborato con oltre 60 tra enti, ambasciate, istituti culturali, fondazioni, aziende. E’ stato diffuso tra le più importanti testate giornalistiche italiane e tra quelle culturali nel mondo

Le due edizioni più recenti si sono svolte presso gli spazi museali di MACRO Testaccio – la Pelanda, Spazio Factory, alla Triennale di Milano ed in altri luoghi di interesse nazionale e internazionale.

SCARICA PROGETTO COMPLETO (pdf) 

SCARICA SCHEDA DEL PROGETTO (pdf)

[ninja_forms_modal_form id=5 text_link=”Click here to fill out out form”]