Bill Viola – The Reflecting Pool – 1979

Articolo pubblicato da:
Bill Viola – The Reflecting Pool – 1979

Bill Viola (1951 Stati Uniti)

Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi video artisti del contemporaneo, Bill Viola ha iniziato la sua carriera nel 1974 come direttore tecnico alla Art/Tapes/22 un video studio di Firenze dove ha incontrato figure di spicco come Name June Paik, Bruce Nauman e Vito Acconci. Le opere di Viola indagano su temi centrali dell’esperienza umana come la nascita, la morte e l’amore il tutto filtrato attraverso una densa spiritualità ed una forte componente estetica.
The Reflecting Pool Creato da Bill Viola tra il 1977 ed il 1979 è un video incentrato sull’acqua e sul concetto di riflesso temi largamente usati nella poetica dell’artista. Nel video la camera è fissa e la scena sembra sospesa nel tempo e confinata alle rifrazioni sull’acqua. L’opera si interroga sul rapporto tra l’individuo e la sua identità ed il mondo naturale attraverso una sorta di rito battesimale.

10 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>