Call for VIDEOART – CORTI E DOCU #FESTARTE

Articolo pubblicato da:
global migration

INVIO LINK VIDEO  – ENTRO IL 10 NOVEMBRE 2016 a: festarte.segreteria@gmail.com
e DVD facoltativo, presso Associazione Culturale FestArte Via dei Lincei, 101 00147 Roma
Free submission.

GLOBAL MIGRATION
LA DIVERSITÀ’ NON DISTRUGGE
La ragione che sovrasta – stermina.

CARATTERISTICA OPERE:
VIDEOARTE – non oltre gli 8 minuti
CORTI e DOCU non oltre i 12 minuti
Saranno valutate opere oversize
Possono concorrere gli artisti che hanno superato i 18 anni.

Patendo dal presupposto che possiamo oggi definirci tutti possibili migranti, si intende spaziare sui temi di UGUALIANZA- DIVERSITA’ – LIBERTA’, al fine di proporre un’evoluzione nei rapporti, fondata sull’uguaglianza tra uomini e donne e sulla diversità come ricchezza, per proporre, uno sguardo, capace di affrontare la diversità, come realtà positivamente problematica, foriera di uno sviluppo umano possibile.
Perchè colori, profumi, culture e usanze non distruggono. La ragione fredda che sovrasta, stermina.
Vogliamo aprire varchi emotivi in grado di scrivere un nuovo glossario di visioni. Non numeri, commemorazioni di morte e non solo con un pubblico già sensibile, ma vita, risposte e cultura per tutti. Direzione Artistica Lorena Benatti.

Votazione di Pubblico e comitato di selezione.

‘DIRITTI UMANI, RAZZISMO E GLOBAL IMMIGRATION’
questo il tema della 6 edizione di
festarte Video festival.
Che differenza c’è se persone occidentali vanno in paesi afro/medio-orientali alla ricerca di nuova vita, esotismo, profumi, spezie e colori e persone afro/medio-orientali che vanno in paesi occidentali alla ricerca di ‘profumi’, colori per una nuova vita?

I figli se cresciuti con egual cultura e dignità sono diversi intellettivamente?
Siamo tutti chi più, chi meno, vittime di un tragico pensiero razionale/razzista che suddivide gli uomini secondo le ‘tasche’.  Ma oggi è evidente anche, che il migrare di un occidentale è sempre più non solo alla ricerca di nuova vita e identità, ma anche di un nuovo benessere economico. Dunque l’umano del mondo non è diverso. Tutti vogliamo realizzare i nostri sogni.
Si migra per molte ragioni, per catastrofi naturali, perchè i governi locali/nazionali non hanno creato infrastrutture incentivando migrazione e desertificazione; ma anche perché poteri forti e interessi economici che nulla guardano all’umano (e non trascurabili sono quelli americani) hanno confuso con la loro ideologia, aggredito militarmente sradicando intere popolazioni, inducendo alla migrazione.

IL CONCORSO
Attesterà e premierà l’opera più votata dal pubblico, si svolgerà dal 15 al 18 Dicembre 2016 nel quartiere TESTACCIO di ROMA, presso lo spazio arte – ON ART – Via Beniamino Franklin, 25 (Testaccio – Roma) curato da Anna Maria Angelucci, che insieme al direttore artistico, artisti e curatori selezioneranno le opere pervenute.

Nell’invio specificare la categoria nella quale ci si iscrive e accettare che l’opera venga eventualmente esposta e che entri nell’archivio promozionale della Asso Festarte, per la promozione dell’opera.
FestArte Videoart Festival è primo su google come videoart festival.

 PROGETTO PROMOSSO DA
Regione Lazio – Sostenuto da Architettura fatta in casa e ON ART

Infoline 3393.800603

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>