Prima rassegna di videoarte domestica

Articolo pubblicato da:
HT1

Prima rassegna di videoarte domestica

MAAM_Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia
Via Prenestina 913 –Roma | 16 maggio 2014 | Dalle ore 16.00 alle 20.00

[Si replica al “4 stelle” occupato nell’ambito delle iniziative per il Mediterraneo Antirazzista il 25 maggio 2014, stesso orario in via Prenestina 994].

a cura di Lorena Benatti, Giorgio de Finis, Donatella Giordano, Mattia Pellegrini, Donatella Pinocci, Davide Ricco, Olivia Spatola
con la collaborazione degli abitanti del Metropoliz e del “4 stelle” e dei Blocchi Precari Metropolitani

La videoarte entra nel museo “reale” e si fa domestica. Non poteva essere altrimenti al MAAM, il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia, museo abitato, relazionale e situazionista, che nelle case ha collocato la sua collezione di quadri. Anche questa rassegna, come già la Pinacoteca Domestica Diffusa, nasce, infatti, come dispositivo per favorire l’incontro, invitando il visitatore a varcare la soglia di casa. Oltre cinquanta abitazioni metteranno a disposizione tv e salotto per ospitare arte e pubblico, in una dimensione raccolta, intima, ma dove non solo è lecito, ma obbligatorio parlare. WELCOME! E buona (condi)visione.

FESTARTE presenta al MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove_ Space Metropoliz
L’Altro e L’Altrove a cura di Lorena Benatti

22 opere: 3 prime, 13 dal mondo e 6 dall’Italia selezionate dagli archivi video di Festarte.

Il MAAM è 1 Museo, 1 centro di incontro culturale, 1 ex fabbrica e 1 luogo abitativo, nel quartiere di Tor Sapienza dove coabitano circa duecento persone provenienti da diverse regioni del mondo. Festarte prendendo spunto dal nome del museo ‘L’ALTRO E L’ALTROVE’ vuole immergere le 22 opere video, collocate nelle abitazioni e rese visibili nei televisori di proprietà di ciascuna famiglia, in stretto dialogo con gli abitanti, i loro ambienti ed il pubblico. Un nuovo assoluto per un caleidoscopio di rimandi e percezioni.

Chi è l’uno e chi l’altro? Dove il qui e l’altrove?
Una rassegna sul vulnerabile che è in noi.

In primo piano riflessioni su etica, rispetto, riconoscimento delle diversità e dell’uguaglianza, esclusione, libertà, separazione, oppressione, legalità, questioni identitarie…

Sezione prime
Elena Bellantoni, Cinzia Sarto, Elio Castellana

Rassegna Mondo
Morten Dysgaard, Javier Orlando Castro Rivera, Celia Gonzalez, Yunior Aguiar, Mladen Stropnik, Noemi Sjöberg , Eduardo Gabriel Herrera, Outi Sunila, Julieta Maria, Yasmijn karhof, Ruben Broekhuis & Kees Riphagen, Sylvia Winkler & Stephan Koeperl, Asaf Shani

Rassegna Italia
Loredana Longo, Pietro Mele, Estevan Bruno, Luca Lumaca, Davide Sebastian, Marco Pellegrino

 

Leggi il comunicato