Take part in the art

Take part in the art

DSC01784

[FestArte]

‘LASCIATI TOCCARE’ L’ARTE RELAZIONALE

feste-evento dedicate ai giovani curatori d’arte italiani, ideate e dirette da Lorena Benatti in collaborazione con Next Exit Creatività e lavoro

III EVENTO – II EDIZIONE 

TAKE PART IN THE ART

A cura di Mario Savini
Curatore e Critico d’Arte. Docente di Arte elettronica e Net Art presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Direttore Responsabile di Extrart, bimestrale di informazione d’Arte ed Eventi.

evento multidisciplinare – opere video, installazioni, sculture di artisti italiani
Rocco Dubbini
Elastic Group of Artistic Research
Maria Vittoria Perrelli
Giuseppe Pietroniro
Il pubblico è parte attiva nella costruzione di un’opera d’arte.

Il percorso che verrà proposto evidenzierà alcuni paradigmi di ricerca dell’arte del nostro tempo.
In una società dal profilo sempre più “androgino”, nell’interscambiabilità di culture diverse e contaminazioni ossessive, anche l’arte cambia i propri riferimenti.
Sicuramente i ruoli dell’artista e del fruitore si stanno modificando tanto che a volte chi produce è anche spettatore e viceversa.
Nell’arte di oggi un ruolo importante è affidato all’interazione, quindi al pieno coinvolgimento del fruitore nella costruzione dell’opera d’arte. Take part in the art indaga questo spaccato presentando le opere di cinque giovani artisti emergenti.

DATE 12 dicembre 2003
LOCATION Distillerie Clandestine Roma, via Libetta, ore 21.30, ingresso libero

[ Programma ]

ROCCO DUBBINI

“Senza titolo” Installazione
L’opera verrà realizzata al momento. L’artista, con l’aiuto del pubblico e di gomme di camion realizzerà un enorme coccodrilli in argilla.

ELASTIC Group of Artistic Research
BLA… BLA… BLA… Video installazione 
Inedito ( World Première ) – Roma 2003

Maria Vittoria Perrelli
FIDA Video installazione durata:3.28 in loop
Inedito: Bologna 2003
L’istallazione oggettuale  è strutturata con una scatola e una coperta di lana. Una presenza oggettuale da cui fuoriesce una voce stratificata..

GIUSEPPE PIETRONIRO

“Senza titolo” Intermedia
Inedito: Roma 2003
Combinazione di dispositivi eterogenei, diapositive e oggetti vari – al centro, immagini abitative nel degrado e baracche.

DJSET
Alla musica colta Maurizio Messina In sala R&B  Marco Corsetti

 

[GLI ARTISTI]

ROCCO DUBBINI (1969).
Installazioni e foto caratterizzano la sua ricerca. In un’intervista dichiara: “Ho giocato molto liberamente a ricostruire simulacri di soggetti che hanno un ruolo sociale precostituito e marginale. Io li ho corretti; ho chiuso le ferite, conferendo loro un aspetto più gradevole, rassicurante. Ho dato loro una nuova pelle prevedibile”. Vive e lavora tra Ancona e Roma.

ELASTIC Group of Artistic Research
Alexandro Ladaga e Silvia Manteiga Pousa, hanno  fondato ELASTIC Group of Artistic Research nel 1999- lavorano con media digitali e si occupano di video installazioni site specific, public art e video performance che uniscono pensiero filosofico e logos tecnologico.

MARIA VITTORIA PERRELLI (1979). È una ricerca sull’inafferabilità che parte dal reale ma si traduce nel suo riflesso. Spazio e tempo sono dilatati, sospesi, le situazioni instabili e inavvertibili. L’artista crea distorsioni e spiazzamenti visivi e sonori. Nel suo lavoro c’è una continua ricerca di tracce e forte è il tentativo di fermare delle presenze spesso inafferrabili. Le forme senza peso si tramutano in sfuggenti presenze fantasmatiche prive di ogni consistenza oggettuale. Vive e lavora  a Bologna.

GIUSEPPE PIETRONIRO è nato a Toronto (Canada) nel 1968; da alcuni anni vive e lavora a Roma. La sua ricerca, dal tratto molto coinvolgente, apre alla fotografia e alla video-installazione, ma ama lavorare anche con materiali più diversi. È spinto a provocare reazioni ed emozioni attraverso la rappresentazione ironica della realtà.