METAMORFOSI

METAMORFOSI

morfing1

[FESTARTE NOMADE

‘LASCIATI TOCCARE’ L’ARTE RELAZIONALE

EVENTI dedicati ai giovani curatori d’arte italiani ideati e diretti da Lorena Benatti

I EVENTO – IV EDIZIONE

METAMORFOSI

a cura di Claudio Palmisano
Sezione Multimedia, Fotografia, graphic design

ARTISTI fotografi   allievi ed ex allievi ISFCI
MUSICA curata dai Sad Pandas – Max La Pop, Colas e Zazie
Cos’è METAMORFOSI?
METAMORFOSI è tante cose, tutte insieme.
METAMORFOSI è una manifestazione di Arte contemporanea.
METAMORFOSI è una festa. 

Non potrebbe essere altrimenti l’apertura della stagione 2005/2006 di FestArte – format innovativo che si prefigge l’ambizioso scopo di aggiungere consapevolezza e conoscenza, per migliorare la qualità complessiva dei rapporti socio-culturali del nostro tempo utilizzando le espressioni creative contemporanee, selezionando progetti di curatori internazionali, network artistici, o realtà ad alto contenuto creativo.
Ma si festeggiano anche i 20 anni di dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, e il primo anno della rivista musicale LOSINGTODAY, che cura la parte musicale di tutta la IV edizione di FestArte.

METAMORFOSI consiste nella produzione di ritratti fotografici, realizzati durante l’evento, riprendendo il pubblico con fotocamera digitale, e realizzando dei ritratti poi rielaborati con un software di “Morphing” per essere poi proiettati in video-sequenze in real Time.
Con il “Morphing”, si assiste ad una trasformazione graduale delle sembianze del soggetto ritratto fino ad arrivare ad un’altra fisionomia, che è quella del soggetto successivo e così via per tutti i

METAMORFOSI è interattività.
Il pubblico è coinvolto nella prima fase come soggetto ritratto dai fotografi; nella seconda come spettatori del loro mutamento in nuove fisionomie frutto dell’incrocio dei volti.

METAMORFOSI è musica.

i Sad Pandas, nascono a Roma, ma non è un luogo fisico ad essere spettatore delle “scorribande” del collettivo, ma quell’enorme mondo senza confini che ci ostiniamo a chiamare “rete”. La missione diffondere, diffondere, diffondere! Sad Pandas è, infatti, un m-blog naoi per “far girare” il più possibile ed in maniera assolutamente gratuita, la musica.

Festarte, con questo evento tiene a fare un sillogismo per ricordare quei trasformismi tanto attuali, come quelli di certi politici privi del senso e del valore che rappresentano le parole identità, immagine e conoscenza. 

Patrocinata da Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali ; Federculture e AssoArtisti
In collaborazione con “NEXT EXIT creatività e lavoro” – LOSINGTODAY the indie music magazine – CTS
media partner Go Card

DATE venerdì 4 novembre 2005
LOCATION Locanda Atlantide –  via dei Lucani, 22B –  Roma – ingresso libero