• Home
    • Chi siamo
    • Collabora
    • Newsletter
    • Contatti

Chris Marker – Sans soleil – 1982

Fabrizio Pizzuto | 02/12/2010

Sans soleil è un documentario con un commentario filosofico in cui sono presenti anche parti di fiction. Mescolando vari metodi di ripresa si crea un’atmosfera onirica quasi di racconto surreale, paradossalmente misto a informazione scientifica. I temi principali sono il Giappone, la memoria e il viaggio. Chris Marker vive tuttora Parigi ma non concede interviste coltivando così il mistero che circonda il suo personaggio.

Comments
3 Comments »
Categories
Historic videoPILLS
Tags
Chris Marker, Sans soleil
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Norman Maclaren- Pas de deux pt2- 1967

Fabrizio Pizzuto | 25/11/2010

La seconda parte del video.  Il corpo e il video si fanno sempre più quadro in movimento, immagine sognata, trasognata, disinvoltamente vicina, terrena, eppure onirica.

Comments
1 Comment »
Categories
Historic videoPILLS
Tags
Norman MacLaren, Pas de deux
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Norman Maclaren- Pas de deux- 1967

Fabrizio Pizzuto | 25/11/2010

Piccolo capolavoro del regista canadese, nato in Scozia. In questo lavoro del 1967 già i suoi interessi iniziano a spostarsi verso il corpo e la danza. Il film parte da una coreografia di Ludmilla Chiriaeff e si sviluppa in un raro unico che vede musica, corpo, danza e sperimentazione dell’immagine amalgamati in maniera affascinante. Il corpo si moltiplica col suono e col movimento, l’eleganza dell’immagine fa da sfondo alla grazia del movimento. L’attrazione esercitata è ipnotica.

Comments
No Comments »
Categories
Historic videoPILLS
Tags
Norman MacLaren, Pas de deux
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Jan Dibbets- Louverdrape – 1971

Fabrizio Pizzuto | 11/11/2010

Jan Dibbets nasce a Weert, in Olanda, nel 1941. Sicuramente uno dei principali esponenti dell’arte concettuale europea. Vive e lavora ad Amsterdam, ma ha eseguito opere concettuali in parchi, giardini e spiagge europee, sopratutto a Londra. In questo lavoro del 1971, ora parte della collezione del MOMA egli condensa un fatto tanto quotidiano, quanto straordinario, in una poetica esperienza. La luce del sole che filtra dalle persiane in un loop di 5 secondi.

Comments
No Comments »
Categories
Historic videoPILLS
Tags
Jan Dibbets, Louverdrape
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Francesco Vaccaro – Tre domande

Fabrizio Pizzuto | 02/11/2010

Qual è il tuo processo di creazione? parti da un’immagine o da un idea? o da altro?

Parto dall’osservazione di una realtà esterna, molto spesso si tratta di persone; raccolgo materiale che lascio sedimentare. In fase di montaggio, cerco in quello stesso materiale l’idea, la corrispondente interna che molto spesso è imprevista. La realtà esterna è il primo indizio dell’idea del lavoro.

Ci sono delle influenze interdisciplinari molto importanti nei tuoi video? ad esempio la musica, il cinema, la pittura?

Si, la letteratura: mi interessa la narrazione sia verbale che per immagini. Ascoltare molta musica ha educato il mio senso del ritmo. Utilizzo spesso brani musicali nei miei video. Il cinema: un mio video “lettera d’amore a Robert Mitchum” è stato distribuito nelle sale cinematografiche.

Quali videomaker o registi ti hanno influenzato?

Bergman, Pasolini. Non saprei dire se mi hanno influenzato, ma di sicuro ho amato il loro lavoro.

Comments
No Comments »
Categories
Interviews videoPILLS
Tags
francesco vaccaro
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Matteo Saccomani – Tre domande

Fabrizio Pizzuto | 28/09/2010


Qual è il tuo processo di creazione? Parti da un’immagine o da un’idea? O da altro?

Come posso spiegarti, parto da… scusa un attimo, parto da un’idea che forse sta uscendo del fumo dal computer…

allora, le idee, l’idea nella mia mente è già immagine, subisce reazioni a contatto con altre idee come un no scusa c’è troppo fumo devo fare qualcosa, aspetta. Prendo qualcosa.

Ci sono delle influenze interdisciplinari molto importanti nei tuoi video? Ad esempio la musica, il cinema, la pittura?

Aspetta perché qua mi sta andando tutto in malora.

Quali videomaker o registi ti hanno influenzato?

Danilo

Danilo Solara,

devo chiamare Danilo, il tecnico. Insomma, sono cresciuto con la televisione come sorella maggiore, grande sorella, baby-sitter (per anni mi sono chiesto perché non andasse mai in bagno) la mia educazione è pittorica… mamma mia, scusa ma dev

Comments
No Comments »
Categories
Interviews videoPILLS
Tags
matteo saccomani
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Giulio Squillacciotti – Tre domande

Fabrizio Pizzuto | 22/09/2010

- Qual è il tuo processo di creazione? parti da un’immagine o da un idea? o da altro?

Partendo dal presupposto che il risultato formale dei miei lavori varia sempre, direi che i punti di partenza sono sempre delle pulsioni, delle necessità di indagine (narrativa, fittizia, reale, immaginifica, concreta, estetica) che hanno nel loro sviluppo l’attenzione più alta. I processi e le fasi che le riguardano costituiscono il lavoro in sé. La trasmissione definitiva (il prodotto, l’oggetto fruibile), come ho già detto, varia, e si costruisce nel mentre, di pari passo con le riflessioni. Raramente ci sono dei parametri formali rispetto ad un lavoro, la tecnica è importante, ma è subordinata al discorso, seppure mi accorgo alle volte sia difficile da evincere.

- Ci sono delle influenze interdisciplinari molto importanti nei tuoi video? ad esempio la musica, il cinema, la pittura?

Ho suonato il violino per 15 anni e la batteria da autodidatta per quasi altrettanti. Direi quindi che la musica (non necessariamente da intendere in termini compositivi, ma come questione di struttura, di sintassi) gioca un ruolo fondamentale. Ho usato la fotografia da quando ero piccolo, quindi le questioni di tecnica della luce ed architettura della composizione vengono da lì.

- Quali video maker o registi ti hanno influenzato?

L’idea di avere possibilità infinite, di poter fare come si vuole cioè – oltre che dalla formazione adolescenziale nella scena Hardcore – l’ho acquisita da Jem Cohen o Elia Kazan o Mark Lewis.

Comments
No Comments »
Categories
Interviews videoPILLS
Tags
Giulio Squillacciotti
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Elisabetta Di Sopra – Tre domande

Fabrizio Pizzuto | 21/09/2010

- Qual è il tuo processo di creazione? Parti da un’immagine o da un idea? O da altro?

Per me le immagini video sono visioni interiori che riemergono da esperienze personali. Il corpo femminile è il protagonista centrale del mio lavoro, un corpo che parla alla mente attraverso gesti consapevoli e non. Sono come tanti flash che a volte illuminano, delle volte disturbano, altre volte rivelano, regalando emozioni, suggerendo riflessioni.

- Ci sono delle influenze interdisciplinari molto importanti nei tuoi video? Ad esempio la musica, il cinema, la pittura?

Non ci sono precise influenze. Tutto ciò che sento, che vedo, che tocco rientra nel mio lavoro.

-Quali video maker o registi ti hanno influenzato?

Sicuramente l’incontro e la conoscenza con Bill Viola è stato determinante. Come afferma Valentina Valentini nel suo libro Le pratiche video, il suo lavoro mette in discussione due tendenze dell’arte contemporanea: prima di tutto il rifiuto dell’emozione a favore di una risposta di tipo intellettualistico, secondo l’attento dosaggio del significato cioè una grande capacità di catturare l’attenzione del pubblico senza spiegazioni aggiunte.

Comments
No Comments »
Categories
Interviews videoPILLS
Tags
Elisabetta Di Sopra
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Giuseppe Di Bella – Tre domande

Fabrizio Pizzuto | 20/09/2010

Qual è il tuo processo di creazione? Parti da un’immagine o da un’idea? O da altro?

Inizio sempre da una osservazione, da un pensiero o da un’esperienza. In seguito, passo all’analisi e allo sfrondamento sistematico di questo pensiero per astrarlo prima della sua fase finale, che è il mettere in immagine. Quello che mi interessa è preservare la forma essenziale dell’esperienza guardando soltanto al suo aspetto simbolico.

Ci sono delle influenze interdisciplinari molto importanti nei tuoi video? Ad esempio la musica, il cinema, la pittura?

La pittura ha avuto un influenza molto forte sin dall’inizio del mio lavoro, in particolare quella del Caravaggio, sebbene lo sia meno oggi. È sopratutto la performance in particolare quella relativa alla body art che mi influenza. Penso al lavoro dell’artista italiana Gina Pane, che mi ha parecchio segnato e che trovo affascinante, sopratutto per per quel riguarda il rapporto tra il corpo e il mondo fisico, sociale e politico.

Quali videomaker o registi ti hanno influenzato?

Il cinema ha sempre destato il mio maggior interesse, benchè io non possa dire che rappresenti un’influenza esclusiva nel mio lavoro. Ad ogni modo amo molto il lavoro di Bergman e quello dei fratelli D’Ardennes. Ma sono più gli artisti come Gina Pane, Mona Hatoum o più recentemente Francys Alys a ispirarmi.

Comments
5 Comments »
Categories
Interviews videoPILLS
Tags
Giuseppe Di Bella
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

Alberto Grifi – Anna – 1975

Fabrizio Pizzuto | 31/08/2010

“Alla Biennale di Venezia, mentre proiettavano Anna, Stefano veniva tenuto fuori dal cinema dalla polizia perché era ubriaco e urlava le stesse cose che dice, ubriaco, nel film. Nel cinema il pubblico applaudiva la sua immagine mentre lo faceva cacciar fuori dalla sala perché in carne ed ossa disturbava. Quegli spettatori impegnati (…) non sono molto diversi dai questurini che guardano un film come uno schedario da far coincidere con un identikit, col solo interesse di incriminare qualcuno.” A. Grifi

Comments
1 Comment »
Categories
Historic videoPILLS
Tags
Alberto Grifi, Anna
Comments rss Comments rss
Trackback Trackback

« Previous Entries

FestArte VideoArt Festival

  • III Concorso Internazionale 2010
  • Giuria e Comitato di Selezione
  • Partner e Mediapartner
  • Press Kit
  • Video
  • Mostre itineranti
  • II Concorso Internazionale 2008
  • I concorso internazionale 2006
  • Stampa
  • FestArte VideoArt on the move

  • New | Concorsi e eventi

videoPILLS Blog

  • AGENDA International contest
  • AGENDA Exhibition
  • LEGEND
  • LEGEND Interview
  • SCREENING
  • SCREENING Interview
  • HISTORIC

FestArte Festival – l’Arte relazionale

  • Photogallery
  • Video
  • Programmi
  • Concorso FestArteFestival
  • Curatori
  • Stampa
  • Media Partners

Calendario

June 2025
M T W T F S S
« Jan    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Meta

  • Log in
  • Entries RSS
  • Comments RSS
  • WordPress.org
Inizio pagina | Home


Il marchio Festarte® è depositato all'Ufficio Marchi e Brevetti col n. RM2003C005480.
Ogni abuso e/o imitazione sarà perseguita a norma di legge.

rss Comments rss valid xhtml 1.1 design by jide powered by Wordpress get firefox