• Home
    • Chi siamo
    • Collabora
    • Newsletter
    • Contatti

9TH EDITION OF DOCVILLE, Documentary Film Festival, BELGIUM

Manuela Contino | 30/04/2013

Venerdì 3 maggio 2013 parte la nona edizione di DOCVILLE il più grande festival del documentario in Belgio. Durante i 9 giorni del festival sarà possibile fruire una slezione di documentari inediti, ma anche una serie di eventi, dibattiti, talks e conferenze. Da molti anni, DOCVILLE organizza una competizione nazionale e internazionale.

_________________________________________________________________________________________________________

On Friday, May 3, 2013, the 9th edition of the International Documentary Film Festival DOCVILLE, the largest documentary film festival in Belgium, takes off. During 9 days you can enjoy a fine selection of brand new documentary films, but also a series of events, debates, Q&A’s and conferences. Since many years, DOCVILLE organises a national and international competition.

DOCVILLE

 

 

Comments
Comments Off
Categories
AGENDA Exhibition
Tags
Belgio, documentari, DOCVILLE, festarte videoart festival, videoar, videoarte

HOLLIS FRAMPTON | “(nostalgia)” | 1971 | 36″

Redazione videoPILLS | 24/04/2013

de il7 – Marco Settembre

 Hollis Frampton (Ohio, 1936 – New York, 1984) ebbe il cammino segnato da quando a 9 anni gli fu regalata una fotocamera Kodak Brownie. La sua evoluzione lo portò a diventare un capofila del movimento cine-avanguardistico noto come “New American Cinema” e fiorente negli anni ’60 e ’70. All’università conobbe gli artisti Carl Andre e Frank Stella, ed in seguito, al termine di un lungo viaggio on the road per l’America, conobbe Ezra Pound. A New York inizia le sue serie fotografiche mostrando proprio la vita ed il lavoro dei suoi amici artisti Andre e Stella. Nel ’62 ottiene in prestito una Bolex 16mm e da allora inizia a lavorare (anche) come filmaker. Profondamente interessato allo “specifico” dei singoli media, da quelli tradizionali come la pittura e la scultura, a quelli tecnologicamente mediati come la fotografia ed il film, si spese soprattutto per elaborare e “risolvere” la tensione tra di essi, in particolare sciogliendo il film dal rapporto con l’”illusionismo” della pittura e con la “fisicità” della scultura. Le sue riflessioni sono contenute nel saggio “For a Metahistory of Film. Commonplace Notes and Hypoteses”. Brakhage scrisse di lui: “Sottopone il cinema alla tensione del linguaggio”; e con quest’ultimo lo filtra mostrandone la natura di codice e denunciando anche la labilità del ruolo dell’autore stesso che, al di là del proprio rigore, delega in parte allo spettatore le decifrazioni del gioco combinatorio.

“(nostalgia)”, primo dei 7 episodi di cui si compone la serie Hapax Legomena, è un lavoro fortemente auto-biografico e mostra una successione di foto che vengono una dopo l’altra bruciate su un fornello a piastra (in qualche modo “animate”) e illustrate (dalla voce del “collega” Michael Snow) con commenti che variano dal teorico al personale all’aneddotico. Mentre una fotografia brucia si ascolta il commento dedicato alla foto successiva, in un procedimento costruttivista disgiuntivo tra testo/suono e immagine/video che richiede allo spettatore uno sforzo di memoria il quale aggiunge, a questo lavoro che rappresenta un “rito di passaggio” tra fotografia e film nell’evoluzione dell’artista, il rimando al rapporto primario tra linguaggio e immagine e tra passato e anticipazione del futuro.

il7 – Marco Settembre

 

 

 

Comments
Comments Off
Categories
Historic videoPILLS
Tags
Carl Andre, de il7 – Marco Settembre, Ezra Pound, festarte videoart festiva, For a Metahistory of Film. Commonplace Notes and Hypoteses, Frank Stell, Hollis Frampton, Michael Snow, New American Cinema, videoarta, videoarte, “(nostalgia)”

NEW ENTRY > Archivio Video [VIDEOZERO 2012], DOCVA

Manuela Contino | 23/04/2013

Martedì 23 aprile 2013 h 18.30 presso DOCVA Viafarini (Milano),  ci sarà la presentazione della quattordicesima edizione di Videozero. Ideato e curato da Francesco Ballo, Videozero presenta ogni anno una selezione di video realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Quest’anno sono state selezionate opere di finzione, documentari, video d’animazione, frammenti di videoarte e performance prodotti durante l’anno accademico 2011-2012.
Il programma dei video (durata 1h 24′) sarà visibile dal 2 al 18 maggio da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00 presso il DOCVA. Artisti in mostra: Silvia Cremaschi, Sara Benaglia, Corrado Mariani, Francesco De Gaspari, Anna Sanna, Michela De Carlo, Francesco Mazza, Luca Lomonaco, Athanasios Alexo, Eleonora Corti, Sergio Menescardi, Marta Tonetti, Romy Arden Lanel, Giulia Savoca, Stefano D’Odorico, Stefano Etter, Giulia Marzocca, Angela Di Palo, Federica Pamio.

 DOCVA 

 

 

 

 

 


 

 

 

Comments
Comments Off
Categories
AGENDA Exhibition
Tags
Accademia di Belle Arti di Brera, Angela Di Palo, Anna Sanna, Athanasios Alexo, Corrado Mariani, DOCVA, Eleonora Corti, Federica Pamio, FestArte, FestArte Video Art Festival, Francesco Ballo, Francesco De Gaspari, Francesco Mazza, Giulia Marzocca, Giulia Savoca, Luca Lomonaco, Marta Tonetti, Michela De Carlo, Romy Arden Lanel, Sara Benaglia, Sergio Menescardi, Stefano D'Odorico, Stefano Etter, Viafarini, video arte, videoarte, Videozero

Acid Rain Production di New York

Calogero Pirrera | 22/04/2013

Acid Rain è uno spazio espositivo newyorkese che oltre alla mostre temporanee si allarga alle TV via cavo e internet con un frequentato canale di Vimeo, e periodicamente trasmette una selezione di video-arte a tema sul proprio sito. Il prossimo Acid Rain, che sarà trasmesso nel luglio del 2013, avrà come tema “The End”: dal criptico e fatalistico finale cinematografico fino a qualsiasi libera interpretazione.

I lavori video, che non dovranno comunque superare i 27 minuti di durata, possono essere presentati fino al 30 aprile.

 

Per vedere il video “In dreams” di Micheal Greathouse trasmesso nel novembre 2012 clicca qui.

Comments
Comments Off
Categories
Agenda videoPILLS, FestArte
Tags
Acid Eain Production, Calogero Pirrera, Canale video-arte, FestArte Video Art Festival, Italia, Italy, Micheal Greathouse, New York, roma, Rome, USA, video arte, Vimeo

Immagini e Suoni: studi sensoriali e disamine sociali – Filmstudio, Roma

Manuela Contino | 18/04/2013

 

Continua giovedì 18 aprile 2013 al Filmstudio di Roma, la programmazione di film sperimentali e d’artista che vertono su programmi tematici. “Immagini e Suoni: studi sensoriali e disamine sociali” investiga il fondamentale rapporto tra le due componenti primarie del cinema dove l’autonomia dei due “linguaggi” è al servizio di una composizione audiovisiva priva di intenti persuasivi. Sette singolari film (di Manon De Boer, Pierre Hébert, Fernand Léger, Dudley Murphy, Karl Lemieux, Bruno Munari e Marcello Piccardo, Bernhard Schreiner, Georges Schwizgebel) da poter apprezzare coerentemente all’interno di una sala cinematografica.

Complus eventi | Filmstudio

 

 

 

 

 

Comments
Comments Off
Categories
AGENDA Exhibition
Tags
Bernhard Schreiner, Bruno Munari, Dudley Murphy, Fernand Lége, festarte videoart festival, festarte. videoarte, Filmstudio, Georges Schwizgebel, giovedì sperimentale, Immagini e Suoni: studi sensoriali e disamine sociali, Karl Lemieux, Manon De Boer, Marcello Piccardo, Pierre Hébert, roma, videoart

Rassegna dei film di Damir Ocko, Galleria Tiziana Di Caro

Manuela Contino | 12/04/2013

La Galleria Tiziana Di Caro (Salerno), a partire da sabato 13 aprile, ospiterà una rassegna che include i film di Damir Ocko (Zagabria, 1977), realizzati tra il 2007 ed il 2012.Il programma si apre con SPRING (2012), video prodotto dal Palais de Tokyo di Parigi, in occasione della mostra personale intitolata “The Kingdom of Glottis”. La rassegna intende mostrare il percorso svolto da Damir Ocko attraverso la sola produzione filmica, considerata centrale nel contesto della sua ricerca artistica.

Galleria Tiziana Di Caro

Comments
Comments Off
Categories
AGENDA Exhibition
Tags
Damir Ocko, FestArte, FestArte Video Art Festival, FESTARTE VIDEOART ON THE MOVE, Galleria Tiziana Di Caro, Palais de Tokyo, SPRING, The Kingdom of Glottis, videoarte

STAN BRAKHAGE | Dog Star Man | 1961 | 74”

Redazione videoPILLS | 10/04/2013

de il7 – Marco Settembre

Stan Brakhage (Kansas City, 1933 – Victoria, 2003). A partire dai suoi film dei primi anni ’50 Stan Brakhage è divenuto un nume tutelare della cinematografia sperimentale americana, con all’attivo oltre quattro decadi di prolifica attività, un saggio fondamentale, “Metaphors on vision”, del 1964, ed il postumo “Telling Time: Essays of a Visionary Filmmaker”. L’immaginario di Brackage, nutrito dei film di Jean Cocteau, Ejzenstein e del neorealismo e radicato nell’e-stetica romantica, è dispiegato in un processo artistico che include immagini ondeggianti, riprese ravvicinate, dissolvenze incrociate, lenti distorcenti, ma anche graffi e interventi pittorici direttamente sulla pellicola, ed assume una valenza visionaria ed epica creando metafore ricche di senso.
“Dog Star Man” (incluso nel 1992 nel National Film Registry) è una pietra miliare nella storia del film d’avanguardia perché evoca temi al contempo mitico-archetipici e cosmici, caricati di risonanze mistico-spiri-tuali dovute all’interesse per le filosofie orientali tipico degli anni della Controcultura giovanile in cui fu realizzato, ma anche alla coeva psichedelìa nonché all’uso di allucinogeni, allora concepiti come mezzo psicotro-po per l’allargamento delle “porte della percezione” (espressione di William Blake, ripresa da Aldous Huxley). L’artista, in sequenze astratte e in assenza di commento sonoro, richiama cosmologicamente la creazione del mondo e la formazione delle galassie attraverso immagini di eruzioni solari, ma anche – passando dal macrocosmo al microcosmo – dimensioni più intime, che ricoprono di una dimensione percettiva ultraterrena anche le scene ed i dettagli di ambienti naturali e domestici (in quel periodo era tornato in Colorado, a vivere tra le montagne) compresi gli affetti – il cane, la moglie, il bambino – che risultano anch’essi presi nel clima simbolico che permea l’opera. Questa si pone come un autentico poemetto visivo, articolato in un Prologo e quattro Parti, in cui le speri-mentazioni, tutte manuali o apportate tramite la modifica delle lenti, concorrono a comporre una potente suggestione comparabile con quella che deriva dalla poesia di William Blake. Dog Star Man evoca in effetti un percorso iniziatico dell’Uomo (si coglie lo stesso artista durante una dura arrampicata in una foresta innevata) con testimoni il cosmo ed i quattro elementi, mostrando, nelle diverse fasi, l’Azione, la Rigenerazione, l’Amore e la Fertilità, ed infine la Morte come lente attraverso cui esperiamo la limitatezza della Vita.

 

 

 

 

 

Comments
Comments Off
Categories
Historic videoPILLS
Tags
Dog Star Man, Ejzenstein, FestArte, FestArte Video Art Festival, FESTARTE VIDEOART ON THE MOVE, il7 – Marco Settembre, Jean Cocteau, National Film Registry, Stan Brakhage, Telling Time: Essays of a Visionary Filmmaker

Videoart at midnight #44 Annika Eriksson, Berlin

Manuela Contino | 09/04/2013

Il 12 aprile, al  BABYLON, Rosa-Luxemburg-Platz, Berlino, si terrà Videoart at Midnight #44: Annika Eriksson. La presentazione è l’ultimo capitolo della serie ARTISTIC DIALOGUES e comprende una trilogia di video, incluso il nuovo lavoro di Eriksson dal titolo “It did happen soon” (2012), il recente video “Wir sind wieder da” (2010) and “Wir Bleiben/The Last Tenants” (2011). I lavori sono realizzati come un dialogo aperto con il tempo della transizione, qui esplorato attraverso sia momenti di resistenza che di disobbedienza, che come tempi della passività. _________________________________________________________________________________________________________

On 12 April at BABYLON, Rosa-Luxemburg-Platz, Berlin, Videoart at Midnight #44: Annika Eriksson. The presentation is the latest chapter in the ongoing series ARTISTIC DIALOGUES and comprises a trilogy of videos, including Eriksson’s new work, “It did happen soon” (2012) alongside the recent video works “Wir sind wieder da” (2010) and “Wir Bleiben/The Last Tenants” (2011). The works are realized as an ongoing dialogue with times of transition, here explored both through moments of resistance and disobedience as well as times of passivity. In the realizations of these three works, Eriksson has used Berlin, where she lives and works, as a starting point and as a place where science fiction as a time warping device can be put to work.

Videoart midnight

 

 

Comments
Comments Off
Categories
AGENDA Exhibition
Tags
BABYLON, Berlin, FESTARTE VIDEOART ON THE MOVE, festarte. festarte videoart festival, It did happen soon”, Videoart at Midnight #44: Annika Eriksson, Wir Bleiben/The Last Tenants, Wir sind wieder da

XXI Curtas Vila do Conde – International Film Festival di Vila do Conde (Portogallo)

Calogero Pirrera | 08/04/2013

 

Il XXI Curtas Vila do Conde – International Film Festival, manifestazione attiva dal 1993, quest’anno si svolgerà dal 6 al 14 luglio 2013 a Vila do Conde (città nei pressi di Oporto). Fin dalla sua fondazione il festival è impegnato nella promozione di film indipendenti e innovativi, grazie a numerosi eventi come rassegne, mostre, spettacoli, laboratori, retrospettive e anteprime.

Fino al 12 aprile è possibile partecipare con film d’animazione, documentari, fiction, film sperimentali e video musicali (della durata massima di un’ora e preferibilmente sottotitolati in portoghese o in inglese) realizzati non prima del 2012. La giuria del festival sarà composta da noti professionisti del mondo del cinema, e assegnerà i seguenti premi: 

Gran Premio “Città di Vila do Conde” per il miglior film in concorso; 

Premio Animazione; 

Premio Documentario “Manoel de Oliveira”; 

Premio Fiction; 

Premio per il Miglior Film Corto Portoghese;

Best Music Video Award.

 

Alla video-arte è dedicato il Premio per il Miglior Film Sperimentale.

 

Comments
Comments Off
Categories
AGENDA Exhibition, Agenda videoPILLS, FestArte
Tags
Calogero Pirrera, Curtas Vila do Conde - International Film Festival, documentari, FestArte Video Art Festival, fiction, film d'animazione, film sperimentali, Italia, Italy, Oporto, Portogallo, Portugal, roma, Rome, video arte, video musicali, Vila do Conde

Film Middle East Now IV edizione, Firenze

Manuela Contino | 02/04/2013

Dal 3 all’8 aprile a Firenze si terrà la quarta edizione Film Middle East Now,  rassegna internazionale di film e documentari che raccontano la cultura e la società dei paesi del Medio Oriente contemporaneo. Sei giorni di proiezioni che propongono le opere più recenti di registi giovani – ma già riconosciuti e premiati a livello internazionale – provenienti da Iran, Iraq, Israele, Palestina, Kurdistan, Afghanistan, Libano, Giordania e Arabia Saudita. 44 titoli in programma a questa edizione,di cui 37 anteprime nazionali (in totale 16 cortometraggi), e oltre 25 ospiti, tra registi, attori, produttori, artisti e ospiti internazionali. Il programma propone anche una serie di eventi collaterali in città, tra i quali incontri con i riegisti e gli ospiti speciali, approfondimenti con esperti di Medio Oriente, performance e degustazioni di cucina Mediorientale in collaborazione con i ristoranti e locali mediorientali di Firenze.

Film Middle East Now

 

Comments
Comments Off
Categories
AGENDA Exhibition
Tags
Afghanistan, arte, documentari, festarte videoart festival, FESTARTE VIDEOART ON THE MOVE, Film Middle East Now, firenze, Giordania e Arabia Saudita, iran, Iraq, Israele, Kurdistan, Libano, Palestina, videoart, videoarte

FestArte VideoArt Festival

  • III Concorso Internazionale 2010
  • Giuria e Comitato di Selezione
  • Partner e Mediapartner
  • Press Kit
  • Video
  • Mostre itineranti
  • II Concorso Internazionale 2008
  • I concorso internazionale 2006
  • Stampa
  • FestArte VideoArt on the move

  • New | Concorsi e eventi

videoPILLS Blog

  • AGENDA International contest
  • AGENDA Exhibition
  • LEGEND
  • LEGEND Interview
  • SCREENING
  • SCREENING Interview
  • HISTORIC

FestArte Festival – l’Arte relazionale

  • Photogallery
  • Video
  • Programmi
  • Concorso FestArteFestival
  • Curatori
  • Stampa
  • Media Partners

Calendario

April 2013
M T W T F S S
« Mar   May »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Meta

  • Log in
  • Entries RSS
  • Comments RSS
  • WordPress.org
Inizio pagina | Home


Il marchio Festarte® è depositato all'Ufficio Marchi e Brevetti col n. RM2003C005480.
Ogni abuso e/o imitazione sarà perseguita a norma di legge.

rss Comments rss valid xhtml 1.1 design by jide powered by Wordpress get firefox